I nomi del soggetto

I nomi del soggetto L'insegnamento dell'Istituto per la Clinica dei Legami Sociali ICLeS si inscrive nel solco dell'orientamento teorico e clinico che Jacques Lacan ha impresso alla psicoanalisi freudiana ed è collegato alle attività del Forum Psicoanalitico Lacaniano e della Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano.

L'opzione lacaniana della psicoanalisi aspira a portare la clinica all'altezza del disagio della civiltà; perciò al centro dei suoi interessi teorici si collocano non solo le patologie dell'individuo, ma anche la struttura dei discorsi e l’articolazione dei legami sociali.

In tale ottica l'Istituto, da anni, tesse rapporti e legami con i membri dei Forum dei forum del campo lacaniano e membri dell'Ecole come il noto psicoanalista e gradito ospite del prossimo sabato Luis Izcovich che svilupperà il tema dell'anno con una lezione teorica e clinica dal titolo I NOMI DEL SOGGETTO.

I Lavori del week-end dell'ICLeS di Napoli Seguiranno la presentazione clinica di un caso e la discussione con gli ospiti dell'ICLeS di Milano: Mila Bernava, Vittoria Muciaccia e Carmine Marrazzo.