Guarire le ferite dell'infanzia

Guarire le ferite dell'infanzia Tanto più siamo piccoli tanto più ci confrontiamo con la vita che ci capita piuttosto che avere la possibilità di sceglierla.

Tutti noi abbiamo avuto i genitori che ci sono capitati. Dai nostri adulti di riferimento dipende la costruzione di quella che per noi è la verità e anche la ferita dolorosa. Ciascuno di noi ha il proprio adattamento infantile a questa ferita, fatto di modi di agire e pensare, modi di governare le emozioni e di cavarsela nella vota quotidiana, modi di incontrare l'altro e di scontrarsi con l'altro.

Fin da bambini, per garantirci amore, protezione e cura, abbiamo imparato ad assecondare i desideri altrui ( o quelli che noi credevamo fossero i desideri degli altri) al costo di rinunciare alle nostre inclinazioni, aspirazioni e potenzialità. Oppure abbiamo agito assecondando i nostri bisogni e desideri con enormi sensi di colpa e angoscia. Sentendoci brutti, sporchi e cattivi.

Questa è la nostra ferita infantile di cui da adulti dobbiamo occuparci. Tanto più siamo adulti tanto maggiore è la nostra capacità di scegliere la vita che vogliamo.

Conduce: dr. Lino Fusco, psicologo psicoterapeuta.