Giornata di studio sulla Dislessia

Giornata di studio sulla Dislessia Se è vero che la lettura costituisce una competenza che si apprende ad una certa età, il bambino comunque sin dai primi giorni di vita impara a leggere gli eventi della vita. Le prime letture concernono le espressioni corporee altrui con i loro contenuti mentali interni, riguardano la capacità di cogliere gli elementi oggettivi della natura, il procedere degli eventi sino al saper leggere immagini corrispondenti alla realtà e, da ultimo, rilevare dei segni codificati che, nel rispetto di determinate regole, sono portatori di significati linguistici.

Leggere, dunque, non è solo il frutto di processi neuropsicologici elevati, ma costituisce una competenza comunque e sempre relazionale e comunicativa dove l’interlocutore è sempre presente, se non sul piano reale, almeno su quello simbolico.

Ne deriva che la specifica dislessia possa costituire un sintomo portatore di significati multipli da decodificare. In tal senso, la lettura è una competenza psicomotoria in quanto sintesi di processi psicodinamici, psicocorporei, neuropsicologici dove relazioni e apprendimenti, affetti e cognizioni devono coesistere e mantenere un equilibrio tipico del rapporto mente-corpo che, se disordinato, potrà riscontrarsi non solo nella dislessia ma anche sul versante corporeo. 

Contenuti:
basi neuropsicologiche e psicodinamiche: attuali teorie
- diagnostica: caratteristiche cliniche
- valutazione testale della dislessia
 - valutazione logopedica e psicomotoria della dislessia
- i prerequisiti psicomotori della lettura
- ontogenesi: dalla protolettura alla prelettura, alla lettura
- clinica psicomotoria: leggere tra visione e sguardo
- aspetti psicopedagogici della lettura
- la presa in carico in logopedia e in psicomotricità
- ruolo del rilassamento nella dislessia. 

Relatori: Battistella K., Boscaini Fl., Boscaini Fr., Bounes M., Dalla Bernardina B., GiacomazziD., Hermant G., Malesani P.G., Moro V., Pajno Ferrara F., Sabaini I., Zoccante L.. e altri. 

Data: venerdì 12 dicembre, ore 8.45-18.00 

Partecipazione: gratuita per un massimo di 230 iscritti 

Sede: Istituto alle Stimate, Via Carlo Montanari - 37122 Verona (VR) 
Di fronte all'Istituto c'è il parcheggio "Cittadella" 

ECM: richiesti 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 30/11/2014 E/O ESAURIMENTO POSTI.