Gestalt a Scuola a Scuola di Gestalt

Gestalt a Scuola a Scuola di Gestalt La Gestalt a scuola. A scuola di Gestalt.
Non si tratta di formulare nuove teorie,
bensì di re-immaginare un’educazione per questo presente e per un futuro possibile,
che provi a concepire il benessere come viaggio continuo nel tempo e nello spazio.
(Kenneth Gergen)
La scuola è uno degli ambiti decisivi per lo sviluppo dei giovani, il luogo privilegiato per l’apprendimento delle regole di convivenza e, più specificatamente, delle caratteristiche, funzioni, ruoli ed obiettivi che queste esercitano nelle interazioni sociali.
E’ un contesto esperienziale entro cui è possibile la formazione della competenze necessarie per lo sviluppo delle abilità di comunicazione, cooperazione e partecipazione costruttiva, presupposti questi per l’integrazione sociale e il senso di appartenenza alla comunità.
E’ anche un luogo di continue crisi e cambiamenti, nel quale i problemi che emergono assumono nel tempo differenti nomi ed etichette, che richiedono continue riletture e ridefinizioni del senso.
Quale può essere dunque il ruolo dello psicologo all’interno della scuola?
Quali il contributo che l’approccio della Gestalt ci può offrire?
Nella serata verranno presentati diversi modelli di intervento per accompagnare il difficile cammino verso la crescita e lo sviluppo del Sé tra i banchi di scuola.
Anna Fanetti è psicologa psicoterapeuta. Didatta del CSTG. Si occupa di Psicologia Scolastica, prevenzione alle dipendenze e promozione del benessere nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.
Filippo Petrogalli è psicologo psicoterapeuta. Assistente alla didattica del CSTG. Si occupa di Psicologia Scolastica, gestione dei conflitti e promozione del benessere nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.
 CSTG Via Mercadante 8 – Milano (MM Loreto)
L’incontro è aperto e gratuito