Genogramma e relazione d'aiuto

Genogramma e relazione d'aiuto Tecniche integrate per l'utilizzo del genogramma nella relazione d'aiuto: esplorare le radici familiari per comprendere il disagio attuale.
Il Corso si pone come obiettivo principale l'acquisizione della tecnica di base per l'utilizzo del genogramma nella relazione d'aiuto: il riconoscimento di legami, lealtà segrete, ripetizioni e irretimenti non consapevoli che influenzano il presente e di quelle sofferenze apparentemente senza senso e senza nome che risuonano con una forza destabilizzante nella vita delle persone. 
Obiettivo generale del corso è apprendere come accompagnare il cliente verso la scoperta e consapevolezza dei nodi familiari che ostacolano e influenzano la piena espressione delle potenzialità e del benessere.

AREE DI CONTENUTO
Durante gli incontri verranno trattati i seguenti argomenti accompagnati da sessioni esperienziali ed applicative. 
Ogni partecipante avrà la possibilità di  sperimentare le tecniche di utilizzzo del gonogramma su un caso. 

PROGRAMMA:

1°Modulo
  • Quando e perchè la Psicogenealogia Integrata? 
  • Presentazione dell'approccio transgenerazionale: l'individuo tra tendenza imitatrice e tendenza creatrice. Cenni storici e principali teorie di riferimento.
  • Inquadramento della domanda in una visione multidimensionale e transgenerazionale
  • Narrazione di sè: romanzo personale e romanzo familiare
  • L'importanza del Futuro per conoscere il Passato
  • Presentazione del modello del Genogramma: costruzione
  • Sessione pratica - esperienziale

2°Modulo
  • Costruzione biografica e analisi contestuale: ricostuire i nessi tra vissuti personali e ambiente socio culturale e storie familiari
  • La famiglia dentro di noi: introiezione e costruzione dell'identità
  • Sessione pratica - esperienziale

3°Modulo
  • "La famiglia fantasmatica": tecniche immaginative e proiettive per sondare lo spazio psichico nella matrice familiare. 
  • Sessione pratica - esperienziale
  • La guarigione dell'albero

Il programma si intende come indicativo e può subire delle modifiche.

Il corso prediligie una modalità di apprendimento esperienziale (70% pratica e 30% teoria) con sessioni di esperienza pratica , esercitazioni addestrative e supervisioni. 

DOCENTI: Dott.ssa Eleonora Paoletti e Dott. Lino Fusco (psicologi, psicoterapeuti individuale e di gruppo)

DESTINATARI: Il corso si rivolge a psicologi (Laurea Triennnale e Magistrale), psicoterapeuti, medici e chiunque abbia una competenza certificata nella relazione d'aiuto.

ATTESTATO: A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di "Esperto nell'utilizzo del Genogramma"

SEDE: vedi recapiti in calce

Luoghi e Tempi: Formula Week End: 2 week  per un totale di 48 ore. Il venerdi dalle 10,30 alle 19,30; il sabato dalle 9,30 alle h18,30; la domenica dalle 9,00 alle h17,00 - Sede Cesvipe, Viale J.F.Kennedy,1 Grottaferrata (RM)

CALENDARIO 2018:
Conferenza Gratuita di Presentazione: 10 Marzo 2018
- INIZIO CORSO: 4-5-6 Maggio 2018; 18-19-20 Maggio 2018;
CORSO INTENSIVO: dal 17 al 22 Luglio 2018 

COSTI E PROMOZIONI: Il corso prevede un costo di € 580,00. Al momento dell'iscrizione occorre versare una quota di €200,00 (indipendentemente dall'eventuale promozione) tramite bonifico bancario, la restante parte potrà essere versata entro la data di inizio corso (la scadenza del versamento per il saldo sarà comunicato dopo l'iscrizione).

Sconto del 30% per coloro che si iscrivono entro il 25 Marzo 2018 e per i neolaureati (18 mesi)