Film Estate

Film Estate Film Estate - Organizzato dall'associazione L'incontro è qui.

Sono Incontri per conoscersi attraverso la relazione con gli altri, utilizzando il film come mezzo evocativo capace di attivare emozioni all’interno di una cornice ludica protetta. Si condividerà il tema mettendosi in gioco con le proprie emozioni, vissuti, esperienze, in un assetto gruppale.
L’obiettivo quindi è utilizzare un potente mezzo espressivo, qual è il film o le singole sequenze cinematografiche, per conoscerci attraverso la relazione con l’altro. Questo modello permette di apprendere attraverso l’esperienza diretta e partecipata e non attraverso informazioni unidirezionali che toccano spesso soltanto il livello più cognitivo della persona. Saranno Proiettati in ordine di data:

- Mercoledì 20 giugno 2018  alle ore 18.00 "What’s live got ti do it" (Che cosa è l’amore, e che ha a che fare con esso?) film autobiografico di Tina Turner, ”la tigre del rock”.
L’arte di trasformare la violenza che ci colpisce in violenza che ci rigenera e ci permette di affermare che anche la violenza può essere vissuta come...
Dopo la proiezione del film la dr.ssa Roberta Cupiccia presenterà un breve profilo grafologico su Tina Turner.

- Mercoledì 27 giugno 2018 alle ore 18.00 "Tacchi a spillo” del regista Pedro Almodovar.
Esploreremo insieme come sia possibile estrarre la verità dalla menzogna, e la bellezza dalla bruttezza, nel rapporto madre figlia, attraverso l’immaginario filmico .

Dopo la proiezione del film la dr.ssa Roberta Cupiccia presenterà dei brevi saggi grafici di scritture "madre figlia" e il tipo di rapporto tra di esse.
Poi proseguiremo con il commento e la restituzione dei vissuti avvalendoci delle immagini filmiche, a cura di dr.ssa Paola Centoni
Al termine sarà offerto un piccolo "buffet" a tema, in questa occasione saranno cucinati piatti spagnoli. 


Conduce:  dr.ssa Paola Centoni
 
INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce

Costo di ogni evento: 10,00 € (comprensivo della quota associativa)