"Esodi" - 21° numero del Giornale Storico del CSPL

"Esodi" - 21° numero del Giornale Storico del CSPL La Conversazione di Dicembre è dedicata al tema degli ESODI, argomento scelto per il numero del "Giornale Storico del CSPL fondato da Aldo Carotenuto" che presenteremo questa sera.
Dall'Editoriale del Direttore Amato Luciano Fargnoli:

"Questo numero è ancora più ricco dei precedenti. Per la varietà di interpretazioni su di un unico tema,quello dell’esodo. Questa parola avrebbe inevitabilmente circoscritto il lavoro di tutti a rimandi o esclusivamente “biblici” o socio-politici, data la forte e drammatica attualità delle migrazioni in questi tempi. Desiderio comune è stato quello di affrontare la questione in un modo che superasse le divisioni, che accettasse le diversità; con l’intentodi unire, e conciliare, i vissuti soggettivi in una visione ecumenica, del tutto laica.

Per questi motivi, la parola è stata dal CSPL riletta al plurale, diventando ESODI, proprio per consentire a chi volesse scriverne non solo di spendere la sua cifra stilistica e di competenze acquisite nel tempo, ma anche spaziare in ambiti diversificati. Il risultato, squisitamente psicologico, è che ognuno ha potuto narrare quanto la parola evocava dentro di sé. E il lettore avrà la sorpresa di molti orizzonti esplorati ed interpretati...".