Conferenza Internazionale sulle Dipendenze e Disturbi Associati

Conferenza Internazionale sulle Dipendenze e Disturbi Associati  
 
 
Il tema generale della conferenza è: Unita’: l’ultima generazione nella risoluzione dei problemi in collaborazione”. La Conferenza rappresenta un’occasione, per i nostri partner e gli altri partecipanti, di discutere sulla situazione attuale in Italia e in Europa, le sfide e le innovazioni in materia di trattamento e ricerca sulle dipendenze e sul sistema complesso dei disturbi di dipendenza multipla; la rilevanza delle esperienze traumatiche infantili sul successivo sviluppo di disturbi di dipendenza e personalità ed il trattamento degli stessi; il ruolo di religione e spiritualità rispetto a dipendenze e percorsi di recupero; e infine le strategie di prevenzione del danno e delle ricadute.
 
Insieme ci proponiamo di condividere le esperienze e le migliori pratiche in materia di lavoro al fine di promuovere e sviluppare strategie per risolvere i problemi, migliorare i risultati nel recupero e aumentare la consapevolezza del modello di malattia della dipendenza. Focalizeremo su come risolvere i problemi relativi alla questione dipendenza, tra cui quelli che riguardano, nello specifico, le donne giovani e adulte e gli ostacoli che si trovano ad affrontare - legali, economici, culturali e strutturali – i quali portano ad una crisi di assistenza. Le condivisioni includeranno inoltre suggerimenti pratici su come eliminare la discriminazione e lo stigma legato alla malattia della dipendenza ed il trattamento delle persone affette da questa malattia ovunque esse si trovino, in strada o in ufficio, nelle nostre scuole o nelle nostre case, che facciano parte della famiglia o parte di una comunità.
 
L’evento è organizzato dal Convegno Internazionale sulla Dipendenza e Disturbi Associati (International Conference on Addiction and Associated Disorders – iCAAD) con sede a Londra, Regno Unito, in collaborazione con la nazione ospitante e i nostri stimati partner internazionali.
 
La Conferenza verrà suddivisa in varie sessioni di presentazioni seguite da una tavola rotonda, offrendo ai partecipanti l'opportunità di concentrarsi su settori specifici a seconda del proprio percorso ed esperienza. Le conclusioni principali del Convegno verranno discusse ed inserite in un database di rete e un wiki di condivisione delle conoscenze.
 
Questo evento è gratuito grazie alle generose donazioni dei nostri partner ma accessibile solo su invito ed è aperto al pubblico e a professionisti del settore, educatori, alle utenze interessate e alle comunità di recupero.
  
Programma:
- Incontro di accoglienza Morning Coffee ore 8.00-9.00
- Inizio presentazioni: dalle ore 09.00 - 18.30
- Tavola Rotonda: ore 18.30 - 20.00
 
La partecipazione è gratuita ma la registrazione è necessaria per poter accedere all'evento.
 
Registrazione online: http://www.icaadevents.com/icaad-roma-april-7/
Supporto per la registrazione: Jules Guaitamacchi - jules@icaadevents.com
 
ALTRE INFO: recapiti in calce