Approcci in psicoterapia corporea: in che modo la psicologia si occupa del corpo

Approcci in psicoterapia corporea: in che modo la psicologia si occupa del corpo Descrizione:
Esistono molte forme di psicoterapia corporea, ma tutte derivano dal lavoro Wilhelm Reich medico e psichiatra austriaco, che ha partecipato negli anni venti a Vienna alla nascita e allo sviluppo della psicanalisi.
Wilhelm Reich è stato il vero padre della psicoterapia corporea moderna. A lui si devono le principali innovazioni nel campo della tecnica terapeutica e soprattutto, la scoperta dello stretto legame tra il libero flusso dell’energia biologica, che denominò orgone, e la salute psicologica.

Sottolineo psicoterapia corporea moderna, perché il legame tra mente e corpo è una conoscenza che è stata sempre presente nelle culture umane, sia a oriente che a occidente.
“Mens sana in corpore sano” è una massima latina molto conosciuta e utilizzata e sta ad indicare la stretta relazione tra mente e corpo. E’ una conoscenza antica, tanto antica da essere data per scontata. Tuttavia se la conosciamo da così tanto tempo, com’è che ci ricordiamo di questa relazione solo quando il corpo ci segnala che c’è qualcosa che non va?
Una rivisitazione storica del lavoro pionieristico di Reich e dai suoi allievi ci consente di recuperare i saperi della tradizione a partire dal IV secolo a.C. in occidente e in oriente e ricollegarle alle recenti scoperte delle neuroscienze che avvalorano le intuizioni e il lavoro di Reich.

Persguitato dal nazismo, Reich dopo aver lavorato a Vienna insieme a Freud, emigra prima in Norvegia e successivamente negli Stati Uniti, dove perfeziona le sue teorie. In questi spostamenti ha diversi pazienti e allievi. Molti di loro, partendo dalle conoscenze di Reich sviluppano degli approcci di lavoro in psicologia col corpo. Reich è una mente molto produttiva che ha saputo  far progredire le sue teorie nel corso della sua vita.
Così è possibile oggi trovare diversi approcci di lavoro in psicoterapia del corpo, a seconda del periodo teorico in cui gli allievi lo hanno incontrato.
Vedremo in particolare 3 momenti che hanno dato vita ad altrettanti principali metodologie di lavoro col corpo in psicoterapia.

necessaria prenotazione

Conduce: 
Marco Arscone
Psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Liguria (n. 973).
Psicoterapeuta Analista Funzionale
Responsabile del Centro di Analisi Funzionale di Genova.
Docente del training in Analisi Funzionale dell’Istituto di Analisi Funzionale.

per informazioni e prenotazioni: 349 28 02 377 - info@instroke.it - www.instroke.it