Adolescenti nella rete

Adolescenti nella rete La vita digitale, che gli adolescenti di oggi conducono per la maggior parte del tempo, ha impattato sul loro corpo, sulla loro mente e sul loro contesto relazionale; così come sull’intero sistema hanno inciso le molteplici rivoluzioni sociali dell’ipermodernità.

Emozioni e sintomi sono mutati: alla noia che contraddistingueva l’adolescente di un tempo si è sostituita l’angoscia; al posto del timore per la performance del compito in classe è spesso subentrato un panico senza nome.

Questi cambiamenti stanno rendendo i giovani sempre più “alieni” alle generazioni precedenti; genitori e figli si osservano con preoccupante estraneità e la complessità di questo gap è evidente. Come fare, quindi, per comunicare con dei ragazzi che si comportano in modo diverso, imparano in modo diverso, vivono e soffrono in modo diverso, chiedono – ma soprattutto non chiedono – in modo diverso? Come creare un dialogo autentico con l’Adolescente Digitalmente Modificato?

Affronteranno questi e altri interrogativi, all’interno di un webinar aperto al pubblico, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo e Maria Concetta De Giacomo, psicologa e psicosomatologa.

Condivideranno punti di vista e riflessioni, mutuati all’interno di una vasta esperienza clinica, utili a promuovere la coesione tra giovani e genitori, insegnanti educatori.

L'incontro si terrà sulla piattaforma Zoom Video Communications.

INFO ED ISCRIZIONI:: vedi