A tavola con lo psicologo e il nutrizionista

A tavola con lo psicologo e il nutrizionista  Mangiare bene e nutrire positivamente le proprie emozioni

Il nutrirsi bene rappresenta, in questa epoca, una tematica molto discussa.

Durante questo incontro, la nutrizionista e le psicologhe, focalizzeranno l’attenzione sulle implicazioni fisiche, psicologiche, relazionali e sociali dell’ alimentazione. Un percorso che inizia fin da piccolissimi, oggi sempre più connotato verso la naturalità, l’esplorazione e l’autoregolazione del bambino, fino ad arrivare all’adulto in cui il cibo può diventare anche un elemento di gestione emotiva.

In questo incontro, la nutrizionista esporrà un modo meraviglioso per sostenere e incoraggiare un maggior equilibrio nella propria vita, attraverso la consapevolezza delle modalità semplici, ma profonde con cui il nostro corpo interagisce con gli alimenti, sia a livello sia fisico, che mentale ed emotivo. Mangiare cibo pesante e denso (industriale), può far sentire pesanti e più statici. Al contrario, mangiare cibi leggeri e vibranti (vivi, biologici) incoraggia a sentirsi leggeri, vitali e vibranti. Il tema della nutrizione non è semplicemente una questione di cibo che si mangia durante i pasti, calorie adeguate per perdere peso o alimenti tradizionali per il piacere della tavola: è molto di più!

Siamo ciò che mangiamo.

Le psicologhe ci accompagneranno nei percorsi che la tavola e il cibo raccontano: di legami infantili, di odori e memorie antiche presenti in ogni persona, che portano ad avere nel quotidiano un determinato orientamento al mangiare
Conducono: dott.sse Girotti Silvia, Fracassetti Valentina