Il trattamento cognitivo comportamentale dell’insonnia

24/11/2018 al 25/11/2018 12/11/2018

Il trattamento cognitivo comportamentale dell’insonnia Corso rivolto a Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri e Specializzandi in Psicoterapia (è preferibile un orientamento cognitivo-comportamentale)

L’insonnia attualmente è un problema molto diffuso che interessa in modo persistente e cronico il 10% della popolazione generale (National Institute of Health –State of Science Conference Statement, 2005) e circa il 20-30% ne soffre in modo transitorio (solo per alcuni mesi nell’arco dell’anno) con risvolti negativi sull’umore, sulle performance lavorative o scolastiche, sulla salute in generale, sulla qualità della vita e sui rapporti interpersonali.

I trattamenti principalmente utilizzati nella pratica clinica per la cura dell’insonnia sono il trattamento farmacologico (ipnotici, antidepressivi, sedativi, ecc.) più indicato per l’insonnia di tipo occasionale o situazionale, e la terapia cognitivo comportamentale,  approccio terapeutico d’elezione a livello internazionale e che a lungo termine risulta essere più efficace del trattamento farmacologico (Morin et al , 1999; Perlis et al., 2003, Morin et al. 2006). 

SCOPO DEL CORSO
L’obiettivo è di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche per l’applicazione dell’ intervento cognitivo comportamentale per l’insonnia.

OBIETTIVI  ATTESI
Al termine delle due giornate di formazione i partecipanti sapranno
1) condurre un primo colloquio anamnestico sull’insonnia,
2) effettuare una diagnosi differenziale con altre patologie correlate, 
3) fare un intervento psicoeducativo,
4) applicare  tecniche cognitive e comportamentali caso specifiche.
La modalità didattica sarà esperienziale nella quale oltre lezioni frontali verranno effettuate esercitazioni in gruppo, esposizione pratica delle tecniche e degli strumenti di valutazione, discussione di casi clinici e visione di un filmato di una terapia di gruppo. 

ATTESTATI ED ECM
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
È previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.L. sede di Ancona - Via Piave, 14 - 60124 Ancona
    06/44361288

Categorie correlate