Strumenti di counseling per gli insegnanti

Il 13/10/2018 30/09/2018

Strumenti di counseling per gli insegnanti CORSO INTRODUTTIVO ALLE ABILITÁ DI COUNSELING PER LA SCUOLA
Formazione accreditata MIUR - Aggiornamento professionale - Bonus scuola

Direzione Scientifica:
Prof. Edoardo Giusti e Prof.ssa Claudia Montanari
Direzione Didattica: Dott.ssa Margherita Serpi

DESTINATARI
Corso rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.

OBIETTIVI
Un progetto formativo destinato agli insegnanti di ruolo della scuola secondaria di primo e secondo grado, con l’obiettivo di:
- Migliorare la qualità del rapporto con la classe e con i singoli alunni;
- Facilitare un più efficace processo educativo e di insegnamento;
- Sviluppare competenze socio-relazionali;
- Potenziare le abilità di ascolto e l’apprendimento dell’ascolto attivo;
- Acquisire conoscenze sulle Life Skills e competenze per la gestione di strumenti quali il circle time.

METODOLOGIA
Il corso di 36 ore di formazione è ideato per dare la possibilità di fare esperienza. 
Il 70% del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l’esperienza pratica (lavori di gruppo, laboratori) mentre il 30% del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell’esperienza tramite l’acquisizione di conoscenze (lezioni frontali).

Il monte ore è così strutturato:
- 6 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 24 ore in aula dedicate alla formazione teorico-esperienziale secondo il modello «fare per imparare»;
- 12 ore di approfondimento e verifica dei contenuti on line con la supervisione dei formatori U.P.ASPIC.

COMPETENZE ACQUISITE
Il corso è finalizzato a sviluppare competenze che rientrano nelle aree: Cognitiva, Relazionale, Metacapacità.

Nello specifico, i docenti potranno:
  • Acquisire e rafforzare gli atteggiamenti di apertura ad un confronto costruttivo con gli altri, modificando il proprio stile di comportamento in base al contesto (RESILIENZA E FLESSIBILITA’);
  • Esercitare la propria capacità decisionale e di scelta tra diverse alternative, in base a criteri fondati sul miglior rapporto efficacia/efficienza;
  • Utilizzare efficacemente il linguaggio verbale e non verbale, al fine di instaurare rapporti interpersonali costruttivi e proficui (COMUNICAZIONE);
  • Sviluppare le competenze necessarie a mantenere il giusto distacco per poter mediare tra posizioni contrastanti, facendo prevalere la logica del gioco a somma diversa da zero, in cui entrambe le parti sono vincitrici (NEGOZIAZIONE);
  • Apprendere le modalità di gestione delle situazioni impreviste e improvvise che creano pressione emotiva e rischiano di generare forte stress;
  • Esplorare le proprie risorse e i propri limiti, per una maggiore conoscenza di sé e per sviluppare un orientamento al miglioramento continuo, che permetta di esprimere e scoprire le proprie potenzialità (CONSAPEVOLEZZA E AUTOEFFICACIA);
  • Conoscere, sviluppare e utilizzare le Life Skills: "apprendere per insegnare".

PROGRAMMA

Modulo 1
L'approccio centrato sulla persona
Role playing esperienziale, circle time, attivazioni

Modulo 2
L'ascolto attivo
Role playing esperienziale, circle time, attivazioni

Modulo 3
I canali rappresentazionali per una comunicazione efficace
Gli ostacoli della comunicazione
Role playing esperienziale, circle time, attivazioni

Modulo 4
La comunicazione non verbale: leggere le emozioni
Role playing esperienziale, circle time, attivazioni

Modulo 5
Le life skills per potenziare l’insegnamento 1
Role playing esperienziale, circle time, attivazioni

Modulo 6
Le life skills per potenziare l’insegnamento 2
Role playing esperienziale, circle time, attivazioni

RISULTATI FINALI ATTESI
Gli argomenti proposti sono finalizzati a padroneggiare le competenze relazionali e comunicative, per un miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento che tenga in considerazione gli aspetti contenutistici e anche emotivi della relazione insegnante-alunno, insegnante-gruppo classe, insegnante-insegnante. Ulteriori finalità sono la maggior efficacia relazionale nel rapporto insegnante-genitori e una migliore capacità di gestione delle conflittualità all’interno della classe e/o della scuola.
Per quanto riguarda la gestione del gruppo classe, il principale strumento sperimentato nel corso è la metodica del circle time, in cui l’insegnante ricopre il ruolo di mediatore, facilitando la comunicazione tra pari, il rispetto dell’altro e la conoscenza reciproca. Nel ricoprire questo ruolo di educatore socio-affettivo, l’insegnante è in grado di creare integrazione all’interno della classe, valorizzare le competenze dei singoli e del gruppo e gestire criticità e conflitti in modo costruttivo, invece che depotenziante.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Sangallo, 41 - 20133 Milano
    02.700.06.555 02.700.513.990

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