Ipnosi e Ipnoterapia

Ipnosi e Ipnoterapia Il corso Intensivo “L’ipnosi clinica e l’ipnoterapia” è un Master riservato agli psicoterapeuti, e fornisce le conoscenze teoriche e le competenze applicative sia per saper utilizzare le tecniche di ipnosi clinica nel proprio ambito di specializzazione e sia per integrare nella propria prospettiva teorico-applicativa le chiavi di lettura del caso clinico e le competenze tecniche che sono più prettamente legate all’ipnoterapia cognitiva di matrice ericksoniana e post-razionalista.

La peculiarità di questo corso è infatti quella di focalizzarsi sugli aspetti evidence-supported dell’ipnosi cognitiva e di fondarsi sull’integrazione assimilativa del metodo ericksoniano nel modello cognitivo.

Dimostrazioni, esercitazioni, esperienze dirette, video di sedute analizzate e commentate rappresentano la parte predominante delle lezioni che sono tutte volte, infatti, ad un’acquisizione concreta e professionale delle tecniche di ipnosi clinica e di ipnoterapia.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di poter applicare le tecniche ipnotiche nel proprio ambito lavorativo (saper utilizzare l’ipnosi per il dolore acuto, procedurale, cronico e ricorrente; saper utilizzare le tecniche di ipnosi clinica nell’ambito della psicoterapia; saper integrare l’ipnoterapia nel proprio modello di psicologia clinica di riferimento).

Questo obiettivo viene raggiunto sulla base di un percorso formativo pratico e applicativo strutturato su un crescendo di difficoltà che renderà i partecipanti capaci di indurre e approfondire gli stati di trance, di elicere i fenomeni dell’ipnosi profonda, di riconoscere gli stati di trance spontanei dei pazienti, di saper utilizzare la comunicazione ipnotica e la relazione ipnotica.

Al termine del corso verranno rilasciati, oltre ai due attestati del Ministero della Salute – Educazione Continua in Medicina (50 crediti ECM nel 2020, 50 crediti ECM nel 2021), verrà rilasciato il diploma di IPNOTERAPEUTA.