Criminologia Forense

Criminologia Forense CORSO WEBINAR LIVE: utilizzo di una piattaforma interattiva
COSTO: € 2.050,00 + IVA (€ 2.551,00)
SCONTI: sconti per pagamento in soluzione unica, iscrizioni multiple, ex corsisti Ateneo, studenti. Gli sconti sono cumulabili.
PAGAMENTI: possibilità di pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi fino a 6 rate.

ATTESTATO: Criminologo Forense
ACCREDITAMENTI: Ministero della Salute - ECM
Crediti ECM rilasciati: 50

Durata del corso: 98 ore + giornata finale di discussione tesi

Le attività formative sono suddivise in lezioni teorico-pratiche e analisi di casi concreti. Saranno affrontate interdisciplinarmente tematiche inerenti alla criminologia e alla criminalistica sia in un contesto generale che specifico e di approfondimento, i più significativi fatti di cronaca, la prova scientifica nel processo penale, il criminal profiling, i sex offender, cyberbullismo, le tecniche di indagine e le tecniche di interrogatorio, e neuroscienze, i foreigners fighters e l’analisi comportamentale, attraverso l’analisi di casi, la visione di video e di dibattimenti su quanto appreso. Al termine delle attività verrà effettuato un esame finale con discussione di una tesina e svolgimento di un test a risposta multipla.
Il Master in Criminologia Forense mira alla preparazione di una figura professionale che, a seguito di una laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e Psichiatria o come funzionario delle forze dell’Ordine, potrà operare in ambito minorile, penitenziario, giudiziario, nell’investigazione privata, presso centri antiviolenza e centri che si occupano di marginalità sociale e situazioni di disagio psicosociale. Per chi non avesse conseguito una laurea nelle materie sopracitate, ma parteciperà per interesse culturale e personale, il Master potrà offrire strumenti teorici e pratici per ampliare la propria conoscenza in ambito di sicurezza sociale e nelle situazioni di vulnerabilità, disagio e conflitto trasversale.

Per info e iscrizioni: vedi recapiti dell'organizzatore