ARPAd - Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza

ARPAd - Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza L'A.R.P.Ad. è un'organizzazione fondata nel 1994 intorno al Gruppo Romano di Studio dell'Adolescenza che già dal 1984, per iniziativa del Prof. Arnaldo Novelletto, riuniva psicologi e psichiatri interessati alla ricerca e al lavoro clinico con gli adolescenti. Il Gruppo si era reso attivo attraverso l'organizzazione di Convegni di Studio con la partecipazione di esperti di psicoanalisi dell'Adolescenza, rappresentanti di diverse scuole in ambito internazionale (Philippe Gutton, Raymond Cahn, Jean Luc Donnet, Amedeo Limentani, Moses e Egle Laufer, Marion Tolpin, Richard Wolf Nathan, Peter Giovacchini, Alice Miller).

Attualmente L'Associazione conta 56 soci, tra Ordinari e Associati. Fonda il suo orientamento scientifico sulla psicoanalisi freudiana e su quanto della sua evoluzione è compreso nelle linee teoriche dell'International Psychoanalytic Association (IPA).

Grazie alla decennale esperienza di incontri seminariali e di Convegni di studio l'A.R.P.Ad. promuove assidui contatti con le principali istituzioni internazionali attive nel campo della psicologia, psichiatria e psicoterapia dell'adolescenza, come ad esempio International Society for Adolescent Psychiatry (ISAP). E' inoltre affiliata alla European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector, (EFPP).

Promuove e organizza attività seminariali, incontri di studio e convegni scientifici inerenti al lavoro clinico e istituzionale con gli adolescenti, in collegamento con le principali Associazioni Nazionali e Internazionali che hanno analogo interesse in questo ambito.

Nel 1997 è stato costituito l'Istituto di Formazione riconosciuto dal MIUR, che ha al suo attivo il Corso di Psicoterapia psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto.



Luogo

  • Via Ombrone, 14 - 00198 Roma
    06.84.170.55 06.84.170.55