AMPRA

AMPRA L'Associazione senza fini di lucro denominata “A.M.P.R.A.” Associazione di Medicina e Psicologia per la Ricerca Azione ha lo scopo di diffondere e agevolare interventi di tipo preventivo, curativo e formativo per la salutogenesi e il benessere della persona a favore di soggetti in difficoltà e svantaggiati, per motivi riconducibili a disagio socio-economico, condizioni sanitarie, patologie mediche e psicologiche, handicap, disturbi dell’infanzia tra cui i disturbi dell’apprendimento, fragilità di vario genere.
 
A.M.P.R.A. prende in considerazione tali soggetti durante tutto l’arco del loro ciclo di vita.
 
Possono essere attuati interventi di sostegno al singolo e alla sua intera famiglia, con particolare attenzione ai nuclei con minori, anziani, e disabili, attraverso l'intervento di volontari o di operatori professionali appositamente individuati.
 
Per la realizzazione dei suoi scopi l'Associazione può attivare una rete di collaborazioni tra le cooperative, le associazioni - anche di volontariato - e con gli enti pubblici e privati operanti nella medesima direzione.
 
A.M.P.R.A. si impegna nella promozione di un approccio alla cura in senso olistico e integrato, centrato sulla unicità di ogni persona al fine di valorizzare le risorse e le potenzialità specifiche dei singoli.
 
L'associazione può inoltre svolgere altre attività accessorie ed integrative di tipo istituzionale, quali ad esempio:
 
• promuovere manifestazioni di ogni genere come conferenze, incontri, dibattiti, tavole rotonde, seminari, stages, convegni, congressi, percorsi professionali formativi, esposizioni e mostre;
 
• curare la pubblicazione di riviste, libri, opuscoli e cataloghi;
 
• intrattenere rapporti e scambi culturali con Università, Associazioni e Fondazioni, sia italiane sia straniere, che perseguono scopi similari;
 
• promuovere corsi di studio anche istituendo borse, a favore di persone o famiglie svantaggiate, in temporanea difficoltà, particolarmente bisognose per motivi riconducibili a disagio socio-economico, condizioni sanitarie, handicap, fragilità sociale.

Luogo

  • Via Roma, 192 - Pavia - 27028 San Martino Siccomario