Corpi disorientati

Corpi disorientati Paure e oblio nella società della performance

Il Covid è stato un “fulmine a ciel sereno”? Il colpo è stato assorbito? Quale sarà l’impatto sulle generazioni più giovani?
La tendenza è duplice: passare immediatamente oltre, dimenticando o negando quanto accaduto, nell’indifferenza che non favorisce l'elaborazione, oppure rimanere in un limbo di paura e chiusura.
Le neuroscienze ci aiutano a capire che il disorientamento lo viviamo nei nostri corpi che oggi si cercano, si respingono senza trovare delle nuove coordinate sicure, mentre la paura e la frustrazione impongono il bisogno di ritrovare zone di comfort il più rapidamente possibile. Della complessità che ci riguarda e ci circonda cosa ne stiamo facendo?

“Chi si ferma è perduto”, recitava il celebre film di Totò; “Chi non si ferma è perduto” rispondono oggi i filosofi di Tlon, lanciando nel web una provocazione forse troppo inattuale: come fare per relativizzare la sovranità della corsa alla performance, ritrovando una connessione con la complessità?
Il prossimo incontro tra filosofi e psicologi, da anni impegnati a elaborare e interpretare le dinamiche psicosociali che tutti esperiamo, vuole creare l’occasione per interrogarsi e dialogare su come stavamo vivendo prima dell’emergenza e sull’impatto che la crisi di quest’anno sta avendo sulle nostre esistenze. Proveranno a immaginare nuovi paradigmi, per costruire strade nuove e ripartire meno disorientati e più consapevoli.

La tavola rotonda si terrà in diretta Facebook mercoledì 23 settembre alle 21.
La diretta sarà disponibile gratuitamente sulle pagine dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo

Relatori:
Maura Gancitano: Scrittrice, filosofa, fondatrice e componente del progetto di divulgazione culturale Tlon.
Andrea Colamedici: Filosofo, scrittore, editore, regista e attore teatrale, ideatore e membro del progetto di divulgazione culturale Tlon.
Riccardo Marco Scognamiglio: Psicologo, psicoanalista, psicoterapeuta
Giuseppe Lavenia: Psicologo psicoterapeuta

Moderatori:
Alessia Leoni: Psicologa psicoterapeuta
Andrea Zoccarato: Psicologo psicosomatologo