Donne che amano troppo (recensione)

Autore: Chiara Fabiani

Donne che amano troppo (recensione) Donne che amano troppo, di Robin Norwood, pubblicato da Feltrinelli, ci racconta di come spesso le donne amano troppo. Quand’è che amare diventa amare troppo?

“Quando giustifichiamo i malumori, il cattivo carattere, i tradimenti del partner, stiamo amando troppo. Quando siamo offesi dal suo comportamento, lo giustifichiamo e pensiamo sia colpa nostra, stiamo amando troppo. Quando cerchiamo di aiutarlo in tutti i modi diventando la sua terapista, stiamo amando troppo. Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo”.

A quante di noi sarà capitato di amare troppo? In questo saggio, attraverso le vere testimonianze di alcune donne, la Norwood vuole spronarci a diventare più consapevoli lavorando su noi stesse per imparare ad amarci e ad uscire da quelle dinamiche nocive che si sono create nella relazione.

Senza amare noi stesse, non riusciremo ad accettare l’amore dell’altro e a provare noi stesse vero amore. Infatti, quando amiamo troppo, in realtà non stiamo amando affatto.

È una lettura che sento di voler consigliare a tutti, in particolar modo alle donne, perché penso che possa aprirci gli occhi su molti aspetti e dinamiche relazionali che difficilmente riusciremmo a notare da sole. Questo proprio perché come spiega la Norwood nel suo libro, c’è la tendenza alla negazione.

A volte quindi avere una spinta esterna, può aiutarci a notare quanto ci era sfuggito. Nonostante gli anni ormai trascorsi dalla prima pubblicazione, grazie anche ad uno stile di scrittura semplice e scorrevole, questo libro è stato e continua ad essere amato da tutte le lettrici.

 

Categorie correlate