Psicogeriatria

Psicogeriatria Master II livello

La Psicogeriatria è la disciplina che studia gli aspetti dell’invecchiamento da un punto di vista psicologico e neuropsicologico.

Lo studio di questa disciplina diviene sempre più importante nel contesto odierno italiano data l’alta presenza di anziani.

Nella popolazione generale si osserva una continua crescita del numero dei casi di demenza: secondo il Word Alzheimer Report i casi stimati di demenza nell’anno 2015 sarebbero 46,8 milioni (Giorgi, Lampasona, 2016). Le demenze rappresenteranno un problema sempre maggiore dato il continuo invecchiamento della popolazione generale (Spadin, 2007).

Il Master si pone come obiettivo la costruzione di un percorso formativo che possa offrire una formazione ed un aggiornamento per i professionisti psicologi del settore psicogeriatrico.

Il percorso di formazione sarà orientato verso uno studio teorico ed applicativo ed approfondirà diverse tematiche tra le quali: valore e significato dell'essere anziano, inquadramento della situazione politica e sociale dei servizi e degli interventi; principali patologie psicogeriatriche; approfondimento sull’evoluzione della Psicogeriatria; etica e qualità della vita; caregiving; valutazione diagnostica; possibili trattamenti farmacologi e non farmacologici; stress e burn-out degli operatori e dei caregiver.

La prospettiva del Master si caratterizza per uno sguardo multidisciplinare e per un’attenzione alle diverse sfumature che caratterizzano la condizione psicogeriatrica.
 
IL MASTER VERRA' SVOLTO IN MODALITA' WEBINAR LIVE